FesTEENval

Chi
Un gruppo di associazioni e cittadini attivi di Pavia, con capofila il CSV Lombardia Sud, ha promosso un’iniziativa particolare per la città: un festival per ragazzi, organizzato dai ragazzi stessi, il FesTeenval.

Cosa
Come Ozelot Lab abbiamo partecipato alle attività fin dai primi incontri. In particolare abbiamo curato l’organizzazione di un laboratorio Open Space Technology grazie a cui, dai giovani partecipanti, abbiamo potuto raccogliere le prime linee guida sul format del festival.
Siamo anche coordinatori del gruppo di ragazzi che si occupa della comunicazione/pubblicizzazione dell’evento.
Oggi stiamo organizzando la seconda edizione, per l’estate 2019.

Perchè
Pavia è una città spesso percepita dai propri abitanti come poco stimolante, dal punto di vista culturale. Non solo: pochissime iniziative vengono dedicate espressamente alla fascia d’età compresa fra i 12 e i 19 anni e poche volte si ascoltano i bisogni reali dei ragazzi. Questo ha mosso il gruppo coordinato dal CSV verso l’idea di coinvolgere direttamente i ragazzi nell’organizzazione di un festival loro dedicato, lasciando tutto lo spazio possibile alla proposta e realizzazione delle loro idee.

Link e materiale
> La pagina dedicata al FesTEENval 2018 sul sito del CSV Lombardia Sud
> Un nostro articolo in cui viene descritta nei dettagli la metodologia che abbiamo scelto per il laboratorio Open Space
Instant book del laboratorio Open Space, contenente i report dei singoli tavoli di lavoro e le prime idee emerse dal confronto fra i ragazzi